venerdì 3 luglio 2020



Un’altra prospettiva. Sott’acqua. Lo stagno.
Disegno del 2019, acquerelli

Immergiamoci insieme in uno stagno. Qui c’è una vera e propria foresta di fusti di ninfee. La ninfea è una pianta acquatica che presenta un fusto sommerso e ampie foglie galleggianti sulla superficie, di forma rotondeggiante e provviste di orecchie basali acute e di un’insenatura in cui si inserisce il picciolo. Le foglie hanno gli stomi sulla pagina superiore e si sviluppano sott’acqua, in prossimità del fondale, con la lamina disposta in posizione verticale e con i margini arrotolati verso l’interno. In prossimità della superficie la foglia si srotola e si dispiega orizzontalmente sul pelo dell’acqua. I fiori delle ninfee sono stupendi ed emergono sulla superficie dell’acqua.
Guardate, sta arrivando un cigno reale! Sta nuotando in superficie. Il cigno è un’elegante e maestoso uccello dal piumaggio candido. Potete osservane le zampe palmate che usa per nuotare e il collo e il resto del collo attraverso la superficie dello stagno.
Intanto vicino al fondo sta nuotando un pesce, è un rutilo, un pesce d’acqua dolce che può raggiungere la lunghezza di 50 cm. Ha delle scaglie sul corpo che producono delle iridescenze e pinne di colore rosso.

Nessun commento:

Posta un commento